amare-incondizionatamente

Amore incondizionato: come vivere a lungo innamorati e felici

Amore incondizionato come silenzio che scalda il tuo cuore, leggero come il batter d’ali di una farfalla che vince la tempesta.

Amare incondizionatamente significa accettare l’altro per quello che è, significa coltivare la fiducia e la libertà, agendo per il massimo bene dell’amato.

Pensi che queste parole siano solo il delirio dell’ultimo dei romantici? Continua a leggere e ti proverò quanto ti stai sbagliando!

amore incondizionato
Amore Incondizionato, Fiducia, Libertà

Amore incondizionato: dai spazio alle qualità nascoste nel tuo cuore

L’amore una forza irresistibile per trasformare la tua vita, cambiare la tua visione del mondo.

Quando ami in modo incondizionato, l’amore stesso, diventa il fulcro della tua energia vitale.

L’amore incondizionato è paziente e sa aspettare il momento giusto per rivelarsi.

Amare incondizionatamente significa fidarsi dell’altro perché in lui decidi di porre la tua fiducia e in nome di questo amore non hai bisogno di promesse, legami o giuramenti.

Quando ami incondizionatamente non hai bisogno di promesse d’amore poiché comprendi che è nella libertà l’unica possibilità di gioia e felicità.

Ti ricordi il bellissimo quanto illuminante film con Massimo Troisi: ‘Pensavo fosse amore invece era un calesse’?

Quante volte nella tua vita ti è capitato di pensare la stessa cosa e con gli occhioni pieni di lacrime, rancore e delusione hai guardato al futuro vedendo solo buio e solitudine?

Adesso penserai … ecco qui il solito articolo contenente la ricetta perfetta sull’amore e come tutte le ricette perfette che ognuno di noi ha nel cassetto dei miracoli, anche questa sarà destinata al fallimento e inesorabilmente mi lascerà ancora una volta più triste, solo e disilluso.

E invece no … relazionarsi è il primo passo verso la realizzazione di sé

L’amore incondizionato e l’odio sono affezioni dell’anima. Sono concetti comprensibili dalla mente ma sensibili solo per il cuore.

L’amore ispira nell’animo umano sentimenti preziosi come la tenerezza, la sollecitudine e la cura.

Innamorarsi significa provare nel profondo del tuo spirito una sensazione selettiva ed elettiva verso la persona amata.

Negli occhi dell’amato vedi riflesso te stesso e in questa comunione non puoi che operare per il massimo bene.

Come insegna Platone nel Simposio, l’amore nasce dalla mancanza, dall’insufficienza e dal bisogno, scatenando nell’animo di chi lo sta provando un desiderio così bruciante e urgente che lo spinge alla ricerca dell’oggetto d’amore, consapevole che solo la realizzazione di questo sentire porterà felicità nella propria vita.

Amare incondizionatamente significa volere il bene dell’altro

Quando nel tuo petto brucia l’amore incondizionato ogni palpito di vita guarda all’altro, al suo bene, alla sua gioia, alla sua realizzazione.

Sinceramente, hai mai pensato all’amore in questi termini? La bocca degli amanti si riempie di parole vuote che risuonano forti del proprio egoismo, nel proprio ego. Affermazioni tipo:

  • Ti amo
  • Sei la persona perfetta per me
  • Io non posso più vivere senza di te
  • Mi sarai fedele per sempre?
  • Mi starai vicino per sempre?
  • Mi rendi così felice
  • Perché non lo fai per me?

Lo senti, lo comprendi che il soggetto di queste richieste sei tu, solo e sempre tu?

Siamo arrivati al punto. Queste affermazioni esprimono chiaramente il modo in cui tutti noi amiamo e ineluttabilmente dopo un po’ … che siano giorni, mesi, anni, senza tanti complimenti veniamo scaricati.

Urla! Strida! Lacrime! Improvvisamente l’angelo che viveva al tuo fianco si trasforma in un demone a tre teste e ti dilania le carni, i sentimenti e il portafoglio!

Hai uno specchio vicino a te? Osserva quel tuo viso tremante, sfigurato dalla rabbia e dal patimento esistenziale … Sei consapevole che se stai così è anche colpa tua?

Dov’eri quando la situazione precipitava giorno dopo giorno nel baratro?

Di cosa ti stavi occupando quando le tue pretese, travestite da amor perfetto, trasformavano la tua storia d’amore in un calesse?

Decisamente eri occupato in altre faccende e pensavi che anche senza prenderti troppa cura del tuo amore sarebbe andato tutto bene, perché comunque ‘domani è un altro giorno’ … e infatti il domani è arrivato e ti ha messo al tappeto con un gancio sinistro, lasciandoti tramortito, esclamando una delle frasi più idiote che esistano:

Non mi sono accorto di nulla!

Amore incondizionato delicato come il volo di una farfalla

L’amore incondizionato è simile al volo di una farfalla, è libero e leggero, sa stare in equilibrio tra i raggi del sole e la tempesta.

L’amore incondizionato non è un concetto astratto è concreto e gli devi prestare attenzione senza soffocarlo, lasciandolo libero di esprimersi e sì di travolgerti.

Non assillare la persona che ami con infinite pretese, non preoccuparti di quanto durerà la tua storia, ama consapevolmente e ricordati che tutto cambia costantemente e nulla permane.

Sorprenditi e sorprendi chi ami, la magia si coglie nell’attimo, attraverso uno sguardo rubato tra la folla.

A volte la quotidianità è pesante, è necessario ritagliarsi degli spazi per sé e per nutrire la propria relazione.

Osserva, ascolta, cosa affiora nel tuo spirito e comprenderai che l’unico modo per amare incondizionatamente e vivere a lungo innamorato e felice risiede nella libertà e nella leggerezza … così come la magia della natura, risiede nel volo libero e leggero delle farfalle!

Parlare d’amore senza cadere nel banale è difficile. Se sono riuscita con questo articolo a toccarti il cuore, ti chiedo di condividerlo e di lasciare un segno del tuo passaggio.

Inoltre ti invito a leggere questi miei racconti ispirati all’amore incondizionato: Il drago e la farfalla racconti d’amore incondizionato.

Un abbraccio grande!

Puoi continuare a seguirmi sul mio canale YouTube.

20 Condivisioni

Articoli simili

2 Commenti

  1. Brava .
    Molto semplice .
    Forse hai ragione

    …Se ‘ o bene ffa propio male , ji te preghe ammore famme cchiu’ male .
    Ji te sto sunnanne tutte ‘ e mumente , e stu suonne nun vvo cagna’.

    E’ una frase di una mia poesia.

    E.Russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.