chi sono?
Sono Donata e la filosofia è il mio amore grande
Mi chiamo Donata Salomoni sono nata a Cremona nel 1967. Il mio grande amore per la filosofia, la ricerca di sé e la prosocialità mi spingono a dire che sono qui per te.
Ci sono momenti nell’esistenza in cui ti senti sfiduciato, ti mancano le forze, tutto sembra vuoto, inutile, privo di senso e significato. Lo so, ci sono passata anch’io.
In questi momenti bui dell’anima se vuoi ti posso accompagnare in un viaggio avventuroso sulle vie della filosofia, dell’etica prosociale e della meditazione per ritrovare consapevolezza, fiducia in te stesso e gioia di vivere.




in questo sito troverai spunti di riflessione su:
Filosofia, prosocialità, ricerca interiore, meditazione e criminologia
Queste riflessioni, apparentemente distanti tra loro, ti possono aiutare a ritrovare quel filo rosso che tutto unisce per acquisire consapevolezza di te stesso e trasformare così la tua vita in ciò che vuoi veramente.
Ho insegnato per molti anni filosofia, storia e scienze umane. Inoltre mi sono occupata di vari progetti nel mondo della prosocialità, in particolare ho collaborato al Progetto Socrate dedicato al sostegno familiare dei padri in stato detentivo presso l’istituto penitenziario di Cremona.
La filosofia, la prosocialità e la ricerca interiore hanno guidato ogni mia scelta e la meditazione ha illuminato il mio cammino.
il mio cammino
Eventi importanti nel mio percorso di crescita
Ogni tappa, nel viaggio della vita, ci avvicina

set 2018
I miei libri sono dedicati alla filosofia, alla prosocialità, alla riflessione criminologica e alla ricerca interiore. Inizio autopubblicandomi sino al 2021 quando la Casa Editrice LuoghInteriori mi contatta e pubblica: “RITI simboli, segni e significati alla ricerca dello spirito”. Nel 2022 la Casa Editrice Vertigo pubblica: “Il drago e la farfalla – Racconti d’amore incondizionato”. Mi piace pensare l’esperienza della scrittura come un sentiero di ciottoli colorati alla ricerca di sé, un viaggio interiore ed esteriore con infiniti nuovi inizi da percorrere e sperimentare sulle vie della creatività e della competenza.
SET 2015
In questi anni si sono moltiplicate le esperienze di studio e progettualità creando una visione olistica dell’esistenza dove filosofia, criminologia, prosocialità e meditazione, rendendo il mio viaggio interiore sempre più intenso e significativo.
APR 2008
La meditazione e la consulenza spirituale sono parte integrante del mio percorso evolutivo, dove la ricerca interiore è a fondamento di ogni mia scelta fisica e metafisica.
mag 2004
Uno dei temi a me più cari è la famiglia e per questo motivo, grazie alla criminologia e al colloquio motivazionale, mi impegno nella creazione di progetti socio-educativi dedicati alle famiglie in difficoltà tra cui il progetto Socrate, rivolto al sostegno familiare dei padri in stato detentivo.
SET 1991
In collaborazione con l’Istituto Pitagora di Cremona, ente accreditato della Regione Lombardia, ho svolto la professione più bella del mondo: l’insegnamento e grazie allo scambio quotidiano di competenze ed esperienze esistenziali io e i miei studenti siamo cresciuti insieme aiutandoci reciprocamente.
obiettivo del sito
Condividere con te le mie esperienze sulla ricerca filosofica, la criminologia e la ricerca interiore.
Metto qui a tua disposizione la mia esperienza come insegnante di filosofia, storia e scienze umane, operatore in ambito criminologico e prosociale, specializzato specificatamente nel colloquio motivazionale.
Il mio viaggio nel mondo della ricerca interiore è iniziato divenendo sannyasin di Osho, master Reiki, operatore Theta Healing e master Registri Akashici.
Amo profondamente meditare, praticare Reiki, Theta Healing e la lettura dei Registri Akashici. Con pazienza e dedizione ho creato un mio metodo per sostenere chi vuole ritrovare se stesso: Ascesa in meditazione profonda.
Per qualsiasi chiarimento, dubbio o informazione non esitare a contattarmi sarò lieta di risponderti e di esserti utile.