dialogare con l'esistenza

Dialoga con l’esistenza e sii la differenza tra l’essere e il non essere

Dialoga con l’esistenza, comunica al mondo circostante ciò che senti senza paura. Condividi la tua vita con le persone attraverso le parole, i gesti, i sorrisi, gli abbracci.

Il dialogo è lo strumento più prezioso che possiedi per conoscere l’altro e per farti conoscere.

Dialogare significa andare oltre le parole è la possibilità di essere e fare la differenza nella vita di chi ti è vicino.

Solo chi è aperto al dialogo e accetta di mettersi  in discussione cambierà il mondo in cui vive. Seguimi e vediamo insieme come!

dialogare con l'esistenza
L’esistenza ha in sé la propria magia sta a noi comprenderne le parole per vivere in armonia

Dialoga: l’esistenza è lì per te

Dialoga, esprimiti, raccontati, non temere il giudizio altrui. Ognuno di noi ha un universo di parole, sensazioni, pensieri, idee e sogni dentro di sé che ci rende simili a pianeti inesplorati.

“Invece di ascoltare i presagi, ora li avrebbe fatti lei, sarebbe stata lei stessa un presagio” Paul Bowles – Il tea nel deserto

Quanta verità in queste parole e quanta bellezza nell’animo di chi si scuote dal torpore di una vita tranquilla esponendosi attraverso il dialogo.

Quanta ricchezza nascosta nell’animo si può scoprire dialogando. Tante persone diverse tra loro, ognuno con il suo bagaglio personale di esperienze, competenze, potenzialità e debolezze.

Chiunque neghi la bellezza della diversità in natura come tra gli esseri umani deve essere un pazzo. Siamo tutti diversi gli uni dagli altri e per l’esistenza siamo tutti unici e preziosi.

Accetta il rischio! Dialoga e vivi la differenza

Sono consapevole che le differenze possono spaventare ma cosa sarebbe l’esistenza se tutto fosse uguale, senza sfumature, monotono?

Guarda i bambini, inizialmente osservano il mondo con timore poi la curiosità prende il sopravvento e li spinge ad esplorare ad entrare in contatto con tutto ciò che hanno intorno.

Sanno istintivamente che il modo migliore per conoscere e comunicarsi all’altro è il dialogo in tutte le sue forme:

  • sguardi
  • gesti
  • abbracci
  • spintoni
  • parole
  • risate
  • lacrime

Dialogare, parlare e confrontarti con gli altri ti permette di andare oltre te stesso, di superare i tuoi limiti cognitivi, emotivi e sociali.

Nel confronto attraverso l’altro trovi te stesso

Il valore della differenza si manifesta quotidianamente nell’andare verso l’altro per conoscerlo e comprenderlo, per farsi conoscere e comprendere, per conoscere autenticamente se stessi e capirsi.

Allora sì le differenze divengono risorse! Ogni giorno ti arricchisci creando molteplici percorsi relazionali che rendono la tua vita significativa:

osservi – ascolti – dialoghi

Il dialogo è uno strumento prezioso per conoscere e comprendere chi sei e chi è l’altro. Osservare, ascoltare, gesticolare, parlare, lasciarsi contaminare  dalle persone, dalle situazioni, dai ricordi, dalle emozioni e dai sentimenti.

Parlami, sono qui per te

Esistono molti modi di dialogare:

  1. Il soliloquio interiore a carattere introspettivo
  2. Parlare con l’altro per conoscerlo e farsi conoscere
  3. La resa fiduciosa all’esistenza per sentire pienamente il contatto con la terra che ci ospita
  4. L’ascolto dell’anima che ti permette di cogliere le assonanze tra spiriti affini

Nel dialogo interiore, a carattere introspettivo, impari a stare con te stesso, a comprendere ciò che ti piace e ciò che non ti piace.

Elabori le tue debolezze e rafforzi le tue potenzialità. Dialogando con te stesso accetti di vivere con le tue zone fragili, le comprendi, fai pace con l’esistenza.

Attraverso il dialogare con l’altro ti fai conoscere e conosci le persone più diverse, con tutte le loro qualità, siano esse positive o negative.

Quante volte mi è capitato di trovare a primo acchito una persona antipatica e poi conoscendola meglio, ho cambiato idea. Non dirmi che non ti è mai successo!

Il dialogo con l’esistenza nasce dall’ascolto sincero del tuo cuore per comprendere i segni che l’esistenza ti invia. Solo ascoltando il tuo corpo, la natura, la vita che abiti quotidianamente arriverai a comprendere che un uso dissennato distrugge tutto trasformando un paradiso in un deserto.

Il soliloquio dell’anima ti permette di comprendere che vi sono forze più grandi del tuo ego e della tua volontà. Nella profondità del silenzio interiore riesci a sentire che esiste un mondo immateriale che dà significato al tuo essere qui, ora.

Libera il tuo corpo, libera la tua mente, libera la tua anima!

Lascia che le differenze fluiscano in te e tu in loro. Arricchisci la tua esistenza aprendoti a nuove esperienza. Nell’abbondanza, materiale quanto spirituale, la vita si rinnova e si apre al molteplice. L’esperienza è una fonte inesauribile di conoscenze, consapevolezze e ricchezze.

Te lo ripeto e te lo ripeterò all’infinito: Dialoga, esponiti, condividi l’essere meraviglioso che sei, non aver paura, l’esistenza è un dono troppo grande per sprecarlo girando in tondo su te stesso.

Grazie per la tua attenzione e grazie per essere stato qui con me. Se questo articolo ti è piaciuto ti chiedo di condividerlo e di lasciarmi un segno del tuo passaggio.

Inoltre puoi continuare a seguirmi sul mio Canale YouTube.

2 Condivisioni

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *