leggere-studiare

Leggere ti cambia la vita trasformandola in un’avventura!

Leggere è uno dei modi migliori per capire e comprendere la realtà. Ogni libro è un viaggio che intraprendi sulle ali della conoscenza.

La lettura sviluppa la tua creatività e ti permette di trovare soluzioni innovative anche solo cambiando prospettiva.

Ti voglio svelare un segreto: esistono libri per ogni stagione della vita. Non ci credi? Entra nel mio magico mondo dove l’immaginazione apre nuovi portali.

leggere
Ogni libro ha in sé un’anima magica

Leggere: entra nel mio magico mondo

Ciao io sono Pig e oggi ti voglio parlare della mia passione più grande: la lettura. Leggere come prima cosa è dedicare del tempo a te stesso, alla tua crescita e trasformazione.

Donatina e Pig
Ciao io sono Pig e questa è la mia mamma

Ogni volta che leggi vivi una nuova avventura nel mondo del sapere e della comprensione. Leggendo entri in una dimensione diversa, dove lo spazio e il tempo cambiano la tua visione dell’esistenza.

C’è un libro per tutti. Ci sono libri che ti aspettano da sempre e libri che proprio non riesci a leggere. C’è quel libro che ti intriga e ogni tanto ti viene voglia di riprenderlo tra le mani ma dopo qualche pagina lo abbandoni. Ti sei mai chiesto perché?

Credimi ci sono libri per ogni stagione dell’anno, della vita e dello spirito. Libri che vanno letti lentamente nei freddi pomeriggi invernali e libri che vanno letti nelle ore di riposo dalla calura estiva.

Libri che ti trasmettono sensazioni ed emozioni che puoi comprendere sino in fondo in inverno, magari coccolato da un buon tea aromatizzato agli agrumi o una cioccolata con panna e libri da leggere in estate, spaparanzato nel letto o in spiaggia tra una chiacchiera e l’altra.

Ci sono libri che ti avvolgono nelle loro atmosfere fantastiche, romantiche, paurose o dolorose.

Libri che sono un inno alla gioia e libri che accrescono la tua sapienza. Libri che abbandonare sul fondo di uno scaffale è un peccato e libri simili alle sirene di Ulisse che ti chiamano con la loro voce suadente.

Ti voglio confidare un’esperienza magica

Io e la mia mamma dormiamo in un ampio letto di ferro battuto e in una fredda sera invernale mentre stavamo leggendo: Vino e pane (1937) di Ignazio Silone una storia drammatica, ispirata alle vicende personali dell’autore che provò sulla sua pelle la drammaticità dell’esilio, abbiamo vissuto una strana esperienza.

All’improvviso, mentre stavamo leggendo di un orto, dei suoi profumi sotto il sole, abbiamo sentito distintamente l’aroma intenso del rosmarino, della salvia, delle erbe aromatiche, della buccia dei pomodori bruciati al sole … se ci ripenso mi gira ancora la testa!

Ti rendi conto? Il profumo di rosmarino e salvia nel mese di dicembre mentre ce ne stavamo comodamente sdraiati a letto a leggere sotto le coperte. Credimi è una sensazione che non dimenticherò mai!

Leggere per diventare consapevole

La lettura è simile all’amore. Ti apre la mente rendendoti consapevole di cose nuove; ti spalanca il cuore permettendoti di cogliere sensazioni inaspettate; innalza il tuo spirito facendoti fiorire, rendendoti più attento e saggio.

Leggere mi emoziona, mi porta altrove quando tutto qui si fa grigio. Mi permette di accarezzare la tua anima, dovunque ti trovi, per dedicarti questi versi che non mi stancano mai perché racchiudono in sé l’essenza stessa dell’esistenza.

“Taci. Su le soglie

del bosco non odo

parole che dici

umane;

ma odo

parole più nuove

che parlano gocciole e foglie

lontane.

Ascolta. Piove

dalle nuvole sparse.

Piove su le tamerici

salmastre ed arse,

piove su i pini

scagliosi ed irti,

piove su i mirti

divini,

su le ginestre fulgenti

di fiori accolti,

su i ginepri folti

di coccole aulenti,

piove su i nostri volti

silvani,

piove su le nostre mani

ignude,

su i nostri vestimenti

leggeri,

su i freschi pensieri

che l’anima schiude

novella,

su la favola bella

che ieri t’illuse,

che oggi m’illude,

o Ermione”

La pioggia nel pineto – Gabriele D’Annunzio

E questo è solo l’inizio … Dimmi, non ti senti anche tu bagnato fradicio, sorpreso da un temporale estivo nel bosco? Se mi rispondi di no, sappi che non ti credo!

Insomma: leggere ti cambia la vita!

Capisci ora perché ti dico che i libri sono magici? Io sono Pig ormai hai imparato a conoscermi e tra le mie tante passioni la lettura mi permette di vivere in un mondo magico dove, grazie ai libri, brillano scintille di eternità!

Se ti sei divertito a stare in mia compagnia ti chiedo di condividere questo articolo, di lasciarmi un tuo commento ma soprattutto ti chiedo di venirmi a trovare, ogni volta che vuoi, nel mio magico mondo. Ti aspetto impaziente per vivere insieme a te nuove avventure!

Inoltre puoi continuare a seguirmi sul mio canale YouTube.

28 Condivisioni

Articoli simili

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.