emozionarsi-con-i-libri

Libri per emozionarsi: entra nel magico mondo di Pig!

Esistono libri per emozionarsi, libri che sanno toccarti l’anima. Libri per imparare cose nuove e libri che trasformeranno la tua vita per sempre. Libri che arrivano nel momento sbagliato e libri che abbandonerai perché non ti appartengono.

Ciao, io sono Pig, amo mangiare, dormire e rufolare in giro combinando danni. La mia mamma mi ha insegnato il valore della lettura per volare via e vivere mille avventure.

Vivo in un mondo magico di libri, gioia, risate e lacrime benedette. Hai capito bene sono un maialino ma molto fortunato!

Ti prometto una cosa: se entri nel mio mondo magico diventi una mia persona e ti emozionerai come mai in vita tua! Seguimi!

libri per emozionarsi
Ciao! Io sono Pig e ti invito ad entrare nel mio magico mondo!

Libri per emozionarsi: iniziamo il nostro viaggio insieme

Libri per emozionarsi ne esistono infiniti. Il nostro sarà un viaggio nei libri che io e la mia mamma abbiamo letto insieme e che in modi diversi  hanno cambiato le nostre esistenze. Ricordalo sempre io sono Pig un maialino dall’anima più grande della pancia! Ma resto sempre un maialino!

Un giorno la mia nonna mi ha scelto tra tanti porcellini e mi ha portato a casa Salomon dove ho conosciuto la mia mamma.

Diciamocelo: la mia mamma vive in un mondo tutto suo, un mondo magico, tra fantasia e realtà, dove la sua passione per la lettura e la scrittura prende vita quotidianamente trasformando la nostra esistenza in un’avventura.

La mia nonna mi raccontava sempre:

“… e pensare che da bambina odiava i libri, rifiutandosi di leggere e fare i compiti”

Beh! la vita cambia continuamente e se mi seguirai di cambiamenti ne vedrai parecchi.

Libri per emozionarsi: la grande scoperta!

I libri sono magici, hanno il potere di prendere vita e trasportarti in mondi sconosciuti dove tutto può accadere, riportandoti poi a casa, tra le sicure mura domestiche, più ricco di esperienze e conoscenze.

Ogni volta che scegli un nuovo libro è l’inizio di un viaggio che ti arricchirà!

Di pagina in pagina, leggendo con calma e a voce alta: i personaggi, le idee, i racconti prendono vita, depositando i propri semi preziosi dentro la tua mente, il tuo cuore, il tuo spirito, rendendoti più bello e chissà con il tempo, magari più saggio!

Il libro che ho scelto per iniziare le nostre conversazioni è un romanzo di Giovanni Verga: I Malavoglia (1881). Questo libro narra la storia di una numerosa famiglia siciliana di pescatori che vive nel paese di Aci Trezza, proprietari di una casa detta la Casa del Nespolo e una barca dal nome scaramantico di Provvidenza.

Un giorno il capofamiglia Padron ‘Ntoni decide di investire tutti i risparmi in un grosso affare che purtroppo non andrà a buon fine trascinando l’intera famiglia in una serie di avversità che ne causeranno lo smembramento. Ovviamente, non vado oltre nella descrizione della trama, lascio a te il piacere di leggere la storia di Padron ‘Ntoni e della sua famiglia traendone le tue conclusioni.

Padron ‘Ntoni è il mio mito!

  1. Coraggioso, pronto a rischiare per migliorare l’esistenza della propria famiglia.
  2. Dignitoso, davanti alle tante disgrazie che si accaniscono una dopo l’altra come un castigo divino quasi a voler punire la sua volontà di miglioramento se ne sta dritto e fiero sull’orlo dell’abisso che sta per inghiottirli tutti!
  3. Nobile, di fronte alla malattia e la morte. Capace di mettersi da parte senza lamentarsi, accettando il proprio destino con la fierezza di chi, comunque, ha provato a migliorare la propria condizione esistenziale.

Sapete perché Padron ‘Ntoni è un grande?

Perché indipendentemente da come possono andare le cose ha accettato la sfida del cambiamento!

Intanto io sono qui, sulla mia poltrona di vimini, sotto il mio ulivo, a pensare a quanto sono buone le nespole a primavera! La mia testolina paragona Padron ‘Ntoni al mio nonno Elio, quando con gli occhi severi mi diceva di non fare pasticcio ma poi di sottecchi, sorrideva alla nonna e alla mamma.

Un’ultima cosa: i libri ti insegnano a sognare e a come realizzare i tuoi sogni. Parola di Pig!

Se ti sono piaciuto ti chiedo di condividere questo articolo e di lasciarmi un tuo commento. Inoltre puoi guardale questo video sull’importanza della lettura grazie alla compagnia che ti può fare un libro e continuare  a seguirmi sul mio canale YouTube.

16 Condivisioni

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.