Libro sul bullismo
Riflessioni criminologiche

Bullismo: come andare oltre la violenza e la paura

Il bullismo non è semplicemente un’emergenza sociale, è un reato contro la persona, caratterizzato da un comportamento antisociale perpetrato per lungo tempo.

In questa guida che ho scritto pensando a quanti si trovano in difficoltà e si sentono soli vediamo insieme di comprendere meglio questa realtà sociale, violenta e mortificante, per affrontarla efficacemente e superarla nel modo più adeguato.

Buona lettura.

Sinossi

Bullismo: comprenderlo per affrontarlo

Questa guida ha lo scopo di definire in modo chiaro e sintetico gli aspetti caratteristici di questa devianza sociale e comportamentale.

In particolare voglio rispondere a queste domande:

  • Cos’è il bullismo?
  • Chi sono i bulli e le loro vittime?
  • Cosa fare quando ci si sente minacciati dal branco?

Per vincere questa piaga sociale che ogni giorno si fa sempre più violenta e presente nella nostra quotidianità è necessario mettersi in discussione e creare progetti educativi, rieducativi e risocializzanti qualificati, atti alla trasformazione di sé per superare le dinamiche che stanno alla base di questo fenomeno dilagante.

COS’È il bullismo

Significato e senso

Con il termine bullismo e cyberbullismo (persecuzioni perpetrate attraverso la rete internet) indichiamo un comportamento di sopraffazione e persecuzione, agito sul lungo periodo, su soggetti ritenuti deboli e fragili.

Ormai ho paura di tutto … Vorrei solo scomparire, dissolvermi e non sentire più niente!

Il bullismo compare generalmente in età puberale/adolescenziale anche se studi recenti riscontrano tale fenomeno già negli anni della scuola materna e primaria.

Tale comportamento deviante è caratterizzato da violenze fisiche e psicologiche, ripetute nel tempo, atte ad isolare ed umiliare la persona che viene presa di mira e trasformata dal gruppo in un capro espiatorio.

Dall’insieme di questi dati, socialmente allarmanti, è nata l’idea di scrivere questa Guida per comprende tale fenomeno e agire efficacemente nel contrastarlo.

In qualsiasi modo il bullismo sia entrato nella tua vita, nella tua famiglia, sul tuo posto di lavoro, non puoi star fermo e subire. Hai bisogno di trovare risposte chiare e immediate che ti aiutino ad affrontare efficacemente quello che stai passando.

Non perdere l’occasione di leggere questa pubblicazione ti sarà da subito utile e se durante la lettura hai bisogno di chiarimenti non esitare a contattarmi: io sono qui per te! I bulli si vincono dialogando e facendo rete tra tutti i soggetti interessati e le Istituzioni.

Ti invito ora a guardare questo video inoltre puoi continuare a seguirmi sul mio canale YouTube.

Publisher: Amazon

Bullismo: come andare oltre la violenza e la paura

Disponibile in formato eBook e cartaceo a 5,00€

Libro sul bullismo