Libro parlare con il minore
riflessioni

Parlare con il minore

Parlare con il minore è sempre un’azione importante da compiersi con attenzione e pacatezza nel rispetto del confronto tra  generazioni.

I contenuti di questa guida vengono da lontano. La prima volta che ho scritto dell’importanza dell’ascolto del minore in un ambiente protetto è stato nella mia tesi di criminologia.

Il tempo passa e tutto evolve costantemente così in questo scritto ho voluto proporre nuove riflessioni sull’ascolto protetto grazie allo strumento del colloquio motivazionale.

sinossi

Comunicare è ascoltare

Come spesso accade scrivendo, le pagine si sono fatte intense e ricche di quell’esperienza quotidiana che da sempre mi porta a contatto con il mondo dei ragazzi.

Minori vittime di reato, minori autori di reato, persone che nel momento stesso di affacciarsi alla vita hanno subito o agito il trauma di un crimine che inevitabilmente li sbalza in un baratro che non dovrebbe appartenere alla loro giovane età.

Capitolo dopo capitolo troverai degli spunti di riflessione per l’ascolto del minore. Ti parlerò degli step che caratterizzano un esame peritale su quesito del giudice per garantire un giusto processo.

Ti guiderò attraverso le dinamiche del colloquio motivazionale, una tecnica scientificamente validata, utilissima nella creazione di progetti rieducativi e risocializzanti efficaci, applicabile in particolare alla messa in prova che nel processo minorile risulta una delle misure alternative alla detenzione.

l’importanza dell’ascolto

L’ascolto come fondamento di ogni relazione di aiuto

Con la mente attenta e il cuore aperto al futuro ho scritto di minori vittime e autori di reato, bambini, ragazzi che hanno tutta la vita davanti a sé ma che per mille motivi diversi cadono in un abisso fatto di vissuti spaventosi, ‘mostri’ fisici e metafisici che gli divorano il corpo e la mente, troppo spesso sotto gli occhi di un mondo adulto distratto, impegnato altrove.

osa resta dello sguardo meravigliato di chi siamo chiamati a proteggere sempre e comunque?

Quegli occhi di bimbo dallo sguardo sgranato ti guardano dentro oltre tutto il male  ricevuto o agito che sia.

Se sei interessato ad approfondire questi temi ti propongo un video sull’ascolto del minore e ti chiedo di condividere questo articolo lasciarmi un tuo commento.

Inoltre puoi continuare a seguirmi sul mio canale YouTube.

Publisher: YouCanPrint

Parlare con il minore

Disponibile in formato ebook e cartaceo a 10,00€

Libro parlare con il minore