esistenza

Vita: significato e senso di essere al mondo qui e ora

Vita significato e senso: perché ogni uomo almeno una volta nella propria esistenza si pone questa domanda?

Ti sei mai chiesto quante possibilità avrai nella vita di manifestarti nella tua essenza più pura?

Quante volte un sì o un no potrà determinare un cambiamento radicale, un punto di non ritorno?

Hai mai pensato che comprendere il significato e il senso più profondo dell’esistenza ti libererebbe da ogni affanno?

E che la risposta sta sempre lì, in bella mostra sotto il tuo naso?

Ti chiedo un atto di fede: donami 5 minuti del tuo tempo e proviamo a ragionarci insieme!

esistenza
Ogni giorno al sorgere del sole sono grata per questo nuovo giorno da vivere

Vita significato e senso: è sempre la filosofia a metterci lo zampino

Vita significato e senso partiamo dalla definizione più condivisa:

“Vita : la caratteristica di certi fenomeni di prodursi o regolarsi da sé” Nicola Abbagnano – Dizionario di filosofia

Vita significa essenzialmente 2 cose:

  1. Vivere come possibilità
  2. Vivere come comprensione

La vita è un processo dialettico che si attualizza nella comprensione che tutto è possibile. Un respiro dopo l’altro, un passo avanti all’altro, un piacere, un dolore, la possibilità stessa di sentire, di mettersi alla prova, di mischiare colori, sapori e pensieri, di sorridere e piangere, di vivere e morire, di cogliere l’attimo magico che di vita in vita ti porta ad una nuova comprensione, una nuova possibilità d’esistere.

Sono convinta che siamo chiamati a vivere di vita in vita, così come sono convinta che ogni vita è un’occasione imperdibile per comprendere cose nuove da portare con sé attraverso il viaggio che compiamo nello spazio e nel tempo in questo bellissimo universo infinito.

Di vita in vita siamo tutti interconnessi

Le persone volenti o nolenti, consciamente o inconsciamente si influenzano vicendevolmente che ne siano consapevoli o no, perché non approfittarne?

Tutto ciò che fa un singolo individuo viene automaticamente condiviso dalla collettività che lo circonda. Secondo questa considerazione generale, tutte le intuizioni, le idee, i pensieri, le azioni e le reazioni, ritornano al punto d’origine amplificate, dimostrando come ogni individuo, vivendo la propria esistenza consapevolmente, agisce direttamente o indirettamente sulla vita degli altri.

L’esistenza è magica! Ogni fatto, ogni pensiero, ogni singolo gesto non cade mai nel vuoto ma simile ad un seme, cade in un terreno che prima o poi lo restituirà alla vita. Per questo motivo è importante vivere consapevolmente e spingersi oltre se stessi.

Comprendere che ciò che pensi, ciò che senti e ciò che fai non è esclusivamente tuo ma vivifica il mondo che ti circonda, ti rende un essere speciale ma più ancora, ti permette di capire che ogni relazione ti fa sentire il tuo cuore e il cuore altrui così da comprendere che non sei mai da solo in questo grande universo meraviglioso.

Tutto cambia continuamente ed ogni momento è il momento giusto per te

Impegnati a vivere pienamente la tua esistenza amando le persone che incontri sul tuo cammino. La tua semplice presenza, qui e ora, è preziosa e ti permette di manifestare costantemente le cose in cui credi, trasmettendo a chi ti circonda un po’ di stupore e meraviglia per questo miracolo quotidiano che è l’esistenza e si perpetua di vita in vita.

Non so cosa porterà il futuro ma sono certa che dietro ogni comprensione c’è pace. Dove regna la pace l’essere vivente si fa infinito. All’inizio ti ho chiesto un atto di fede, ora ti chiedo un atto di coraggio: espanditi in tutti i modi creativi che ti vengono dalla mente, dal cuore, dallo spirito!

Se questo articolo sulla vita, il suo significato e senso ti è piaciuto, ti chiedo di condividerlo e di lasciarmi un tuo commento. Inoltre puoi guardare questo video dedicato a come rendere la tua esistenza significativa, infine  puoi continuare a seguirmi sul mio canale YouTube.

5 Condivisioni

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *