felicità

Vuoi essere felice? Lascia libera di volare la tua anima bella

Vuoi essere felice? Chissà quante volte ti sei posto questa domanda e chissà quante volte nel momento stesso in cui pensavi di aver toccato il cielo con un dito inevitabilmente iniziava la caduta.

La felicità, la gioia di vivere, la beatitudine, fioriscano nell’anima bella che liberandosi, grazie alla meditazione e alla conoscenza di sé, trasforma la propria esistenza.

Vediamo insieme come!

felicità
Vuoi essere felice? Trova sempre nuovi sogni da sognare

Vuoi essere felice? poni le tue mani sul tuo cuore e respira

Se vuoi essere felice la prima cosa che puoi fare è smettere immediatamente di lamentarti perché non sei felice.

La felicità è uno stato dell’essere non dipende dalle cose che possiedi, dalle altre persone, né dalle situazioni che stai vivendo. Il tuo pirito evolve costantemente grazie alla riflessione, alla ricerca, alla meditazione.

“Felicità improvvisa vertigine … Felicità dichiarata facsimile dal giudizio che ha rilasciato un orefice … quella vera sarà senza un graffio di ruggine” Samuele Bersani – Chiedimi se sono felice

Ogni volta che rivedo il film di Aldo, Giovanni e Giacomo: Chiedimi se sono felice (2000) la domanda mi rimane in testa per qualche giorno.

Ti sei mai accorto che ogni volta che ti chiedi se sei felice stai attraversando un brutto momento e che fermarsi a riflettere sulla felicità ti deprime profondamente?

Appena le cose si aggiustano anche di poco, immediatamente ti dimentichi della tua felicità e inserisci il pilota automatico per vivere quotidianamente l’esistenza sino al prossimo momento di crisi, come se il cammino verso la felicità non dipendesse da te ma da fattori esterni, totalmente incontrollabili dalla tua volontà.

In realtà la felicità nasce dalla presenza a te stesso, dalla volontà di essere felice. Chiediti cosa ti rende veramente felice, cosa ti dà la sensazione di essere in pace con te stesso e con il mondo che ti circonda.

Decidi di essere felice: libera l’anima bella che è dentro di te

Ti chiederai: come posso decidere di essere felice? Possibile che sia una mia scelta?

Pensaci, ogni giorno compi delle azioni che dipendono esclusivamente dalla tua volontà. Quindi, perché non provare a fare la stessa cosa riguardo alla felicità? Perché non decidere per un giorno, oggi, di non lasciarti trascinare nei soliti giochi negativi del tuo ego e focalizzarti sulle cose piacevoli che ti capitano? Dai, dai, prova!

Il passo successivo è più intrigante: rifletti o se preferisci medita su ciò che ti rende veramente felice. Senti quella cosa con tutti i tuoi sensi, il tuo cuore, il tuo spirito, la tua mente si eccita a quel pensiero.

Prenditi del tempo per te stesso e compila un elenco di tutto ciò che ti rende felice e inizia a compiere azioni consapevoli per realizzarlo.

Ogni volta che hai un problema o che attraversi un brutto periodo, ti sembra che ogni difficoltà sia insormontabile. Se ci rifletti la maggior parte delle volte, tu stesso hai creato quel casino contro cui stai combattendo e quindi sei l’unico in grado di risolverlo.

Nella necessità chiedi aiuto competente, restando sempre cosciente che le situazioni che stai affrontando sono una tua responsabilità e solo tu, facendo leva sui tuoi punti di forza, puoi risolverle.

Ogni trasformazione nasce da un azione consapevole

L’agire consapevolmente è alla base di ogni cambiamento. Senza metterti in gioco non vai da nessuna parte e la tua vita tenderà a ristagnare. Diversamente l’esistenza è simile ad un fiume, tutto scorre continuamente. Ogni sicurezza è illusoria, ogni traguardo raggiunto non è altro che un nuovo inizio.

Prenditi del tempo per scrivere la tua lista di azioni consapevoli, arricchiscila di particolari necessari per realizzarla. Segnati tutti i passi utili per trasformare l’idea iniziale in realtà.

Leggi e rileggi spesso questo tuo elenco di priorità e di volta in volta se vuoi cambiare qualche cosa, fallo, sempre nella consapevolezza che lo stai facendo per te e per nessun altro.

Giorno dopo giorno i cambiamenti che attuerai nella tua esistenza diverranno sempre più profondi e ti rafforzerai sino a quando ti accorgerai di essere libero da tutti i condizionamenti a cui hai permesso di renderti schiavo e che ti hanno fatto vivere un’esistenza inautentica.

Sono certa che hai già un’idea che ti gira in testa che ti pulsa nel cuore. Anima bella ora vai e crea la tua felicità così da rendere felice anche me.

Grazie per ogni condivisione e per ogni commento che vorrai lasciarmi. Continua a seguirmi sul mio canale YouTube.

2 Condivisioni

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *